martedì 6 marzo 2012

Il neorealismo nel cinema.

I nostri commenti su alcuni film tra i più rappresentativi del cinema neorealista italiano:

Miracolo a Milano
di Kathrina e Stephanie

Miracolo a Milano e' un film neorealista che mostra la vita dei orfani dopo la seconda guerra mondiale. Girato nel 1951 da Vittorio de Sica, il film segue la vita di un orfano che si chiama Toto. Da un bambino, Toto e' trovato da una donna vecchia che si chiama Lolotta. Lolotta muore e poi Toto va in un orfanotrofio. All' orfanotrofio Toto diventa ottimista e positivo sul futuro. Il film mostra in che modo Toto usa la sua generosita' per liberare i suoi amici.

Il film e' una buona rappresentazione del pensiero neorealista. Inoltre mostra la difficolta' della vita e la potenza di cambiarla.


--------------------
Ladri di bicicletta
di Rose e Jonathan

Il regista di Ladri di Biciclette è Vittorio de Sica nel 1948. Questo film mostra la realtà dopo la seconda guerra mondiale. Il protagonista, come tutti in Italia, è povero e ha difficoltà provando a sopravvivere. Comunque, lui trova un lavoro nuovo con un azienda di pubblicità per cui va verso la città con una bicicletta per fare l'attacchino. Sfortunatamente, un giorno mentre egli sta lavorando, la sua bicicletta viene rubata. La bicicleta era il solo modo con cui poteva lavorare, e dopo la perdita della bicicletta lui non poteva lavorare più.

Questo film è neorealista Il film mostra l'ambiente della seconda guerra mondiale e la tristezza e difficoltà della vita. Il protagonista è una persona comune che rappresenta tutte le persone italiane povere. Gli italiani possono riconoscersi nel personaggio di Antonio perché hanno un po' di Antonio.



------
Sciuscià
di Amy e Gian

Sciuscià è un film fatto nel 1946 da Vittorio da Sica. È un film Neorealista perchè mostra la vita difficile degli bambini e la maniera in cui lavorano per sopravivire.

Trama: Due bambini della strada vogliono comprare un cavallo poi loro lavorano come lustrascarpe per guadagnare i soldi. Con i pochi soldi che hanno affittano un cavallo. La polizia non crede che loro hanno un cavallo e i bambini sono incarcerati. Si scapano della prigione. Durante la fuga uno muore e l'altro rimaste senza quasi niente.

Nessun commento:

Posta un commento