domenica 19 febbraio 2012

La vita da studente a Firenze e in California.


Eccoci dopo una divertente intervista a Luca ed Elisa, due studenti italiani.







Considerando le risposte di Luca ed Elisa e la vostra esperienza a Firenze

quali sono, secondo voi, le maggiori differenze tra la vita di uno studente in Italia e in California?





SCRIVETE LE VOSTRE OSSERVAZIONI!

L'erba del vicino non è più verde, è solo verde
di Jonathan Hampton:
Mi sono trasferito a Firenze lo scorso agosto. Quando mi sono trasferito qui, ho pensato che la vita sarebbe stata molto più facile della mia vita inCalifornia. Gli americani pensano che gli italiani vivano meglio e che la vita sia più lenta e più pacifica. Tuttavia, dato che vivo in Italia, ho visto che le cose sono molto simili alla California in molti modi. Dopo aver parlato con gli studenti italiani la scorsa settimana e con i miei amiciitaliani nel corso degli ultimi mesi, ho potuto capire che tutti hanno gli stessi problemi. In Italia, ci sono molti problemi con la burocrazia, il governo, e lo stato dell'istruzione. Tuttavia, anche in California, abbiamo gli stessi problemi. E 'facile pensare che gli altri vivono meglio di te, ma quando si vede la realtà, si capisce anche che ognuno di noi ha un problema nella propria vita. Prima di venire in Italia, ho pensato che l'Italia sarebbe stata tranquilla e rilassata, ma ho notato che molti italiani sono stressati dalla routine quotidiana, proprio come gli americani.Gli studenti italiani della scorsa settimana hanno parlato molto di questo, perché hanno detto che il loro modo di vita è spesso romantico,quando in realtà, è molto simile alla vita di tutti gli altri. Potendo vedere che tutto è lo stesso, mi sento più felice della mia vita e vedo che l'erba del vicino non è più verde invece l'erba è dello stesso colore ovunque.
------------------
La vita in Italia
di Rose Zeolla:
Dopo avere vissuto a Firenze per un mese, posso dire che ci sono alcuni aspetti della vita che sono più facili a Firenze, e più facili in California. Primo, è più facile andare in giro a Firenze che in California. Chiunque guida un auto in California, tutto è molto distante. Mi piace camminare a Firenze, perché mi permette di vedere la città. Secondo, dopo avere parlato con gli studenti italiani, sembra che gli esami orali siano più facili degli esami scritti. E 'più facile esprimere ciò che si è imparato quando si parla, piuttosto che scriverlo. Terzo, dopo avere parlato con gli studenti italiani, sembra che la burocrazia in Italia sia peggiore che in California. E 'molto difficile capire il governo italiano. In fine, sembra che gli studenti californiani e gli studenti italiani, facciano attività simili nel loro tempo libero. Gli studenti italiani hanno dichiarato di leggere libri, ascoltare musica, uscire con gli amici, e guardare film. E' stato molto facile parlare con gli studenti italiani perché erano molto cordiali e avevano gli stessi interessi degli studenti californiani. In generale, penso che sia difficile comparare la vita in Italia e in California, perché i paesi sono completamente diversi.

---------------
America la terra di convenienza
di Gian Pepe:

La California, e gli Stati Uniti in generale, sono veramente una terra di convenienza. In particolare, la mia vita a Berkeley è molto più facile della mia vita in Italia. A Berkeley, io ho una stanza mia con un letto grande e comodo, e non devo condividere una stanza piccola con nessuno. Inoltre, a Berkeley la mia confraternita ha un cuoco, così non abbiamo bisogno di preoccuparci di nutrirci.

Però la convenienza e la qualità della vita non sono uguali. Almeno L’Italia richiede un piccolo sforzo in più per vivere bene, ci sono dei vantaggi nel vivere come gli italiani. Ovviamente il cibo italiano è migliore, sebbene non ci siano grandi supermercati come i supermercati americani dove si può trovare tutto il cibo in un unico luogo. Secondo me, siccome il cibo e migliore, più locale e naturale, gli italiani vivono più a lungo. La speranza di vita in Italia e’ tre anni in più della speranza di vita in America. Però questo potrebbe anche essere a causa del fatto che gli italiani camminano così tanto. A Berkeley io cammino spesso, ma a Firenze io cammino sempre perché non ho una macchina qui.

La maggior differenza tra Berkeley e Firenze per me, e’ il tempo. Se tutti gli inverni fossero come questo, io non tornerei mai in Italia in inverno. Negli Stati Uniti, ho passato delle settimane sulla neve. La differenza tra l'Italia e gli Stati Uniti e che negli Stati Uniti quando si entra in casa dopo avere avuto freddo, la casa e’ calda. Qui a Firenze quando era molto freddo, il mio riscaldamento non funzionava, quindi io avevo freddo costantemente.



Benchè sia un po’ difficile abituarsi a vivere in Italia, c’e qualcosa di bello nel vivere semplicemente come gli italiani che mi piace molto.
--------
Differenze tra Italia e California
di Kathrina De Leon:
Dopo quasi sei mesi in Italia, ho trovato alcune differenze tra la vita negli Stati Uniti e la vita in Italia. Una differenza è il tempo. Quando sono arrivata a Firenze, il tempo era bello e non troppo differente dalla California. Ma dopo due settimane il tempo è cambiato. Negli Stati Uniti è possibile indossare solo uno strato di vestiti ma a Firenze indosso almeno quattro strati ogni giorno.

Inoltre il sistema universitario è diverso. Penso che le università in Italia siano efficienti per imparare le competenze necessarie per una carriera ma credo che negli Stati Uniti ci siano piu opportunita' per socializzare e impegnarsi.
In California e in Italia, ci sono persone simpatiche e accoglienti. Comunque penso che le persone negli stati uniti siano sempre occupate ma in Italia le persone sono piu calme. Mi piace come gli Italiani sono calmi ma preferisco la vita occupata. E' una bella esperienza ma non vedo l'ora di ritornare alla mia vita impegnata.
Mi piace molto la vita in Italia. Anche se mi manca il cibo diverso della California, mi piace il cibo Italiano. Benchè mi manchino la mia famiglia e i miei amici, ho incontrato molte persone divertenti e simpatiche. Anche se mi manca la California, è bello essere una italiana per cinque mesi.
--------
Differenze tra Italia e California
di Stephanie Lowry:
Dopo essere stata in Italia per sei mesi. penso che ci siano molti aspetti che distinguono lo stile di vita italiano da quello californiano. Tuttavia ci sono alcuni aspetti che rendono la vita più facile in California che in Italia nonostante le diverse culture. Prima di tutto riguardo alla burocrazia penso ci sia un sistema più stabile in California che in Italia. Nonostante ci siano ancora dei problemi in California e negli Stati Uniti da quello che ho sentito dagli amici il sistema italiano è debole e fragile. Infatti ero a Roma quando Berlusconi si è dimesso e tutti i giorni dopo erano pieni di caos, manifestazioni e confusione. Ho evitato le manifestazioni ma quando ero all'Università per esercitare l'inglese con gli studenti italiani gli ho chiesto cosa ne pensavano. Mi hanno detto che tutti gli italiani odiavano Berlusconi ma che non volevano dirmi di più perchè i politici italiani li facevano arrabbiare tanto. Rispetto al lavor penso che la disoccupazione dei giovani sia un problema mondiale e penso che si possa trovare sia in Italia che in California. Infatti, per questo aspetto, non c'è molta differenza tra vivere in Italia e in California. Secondo me è più facile vivere in California rispetto alle abitazioni. Le abitazioni californiane sono più nuove e pertanto più moderne. Ciò vuole dire che le abitazioni in California hanno un migliore riscaldamento, intermet e impianti idraulici, ecc. Comunque rispetto ai mezzi di trasporto e il tempo libero penso che sia più facile vivere in Italia. In California non ci sono buoni mezzi di trasporto pubblico, rendendo necessario guidare ovunque di vada. Inoltre credo che gli italiani sappiano godersi la vita più degli americani.
----

La vita a Firenze e in California
di Amy Flores:




La vita in Italia è diversa dalla vita negli Stati Uniti in molti modi. Un modo è la lingua, che è molto importante. In Italia, mentre l 'italiano è la lingua principale, i cittadini sanno parlare altre lingue. Negli Stati Uniti, l'inglese è la lingua principale, e per la maggior parte, la gente non parla altre lingue. Un altro modo in cui la vita è diversa è nel modo in cui le università funzionano. Secondo gli studenti italiani che ci hanno visitato, le università in Italia non sono organizzate come negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti, le università offrono vari servizi che aiutano gli studenti a raggiungere i loro obiettivi. Lo stile di vita italiano è diverso, soprattutto in ambito universitario, anche per il il fatto che in Italia non ci sono sororities o confraternite. Negli Stati Uniti, la vita Greek è uno dei modi migliori per ricordare gli anni del college. Queste organizzazioni inoltre aiutano a trovare contatti importanti quando ci si laurea e si è in cerca di lavoro. L'Italia, invece, ha una vita migliore che non può essere imitata. Questi ultimi due mesi hanno significato per me più di una vita negli Stati Uniti. Ho imparato a rilassarmi di più e trovato il tempo per esplorare la città. Purtroppo non posso dire di conoscere Los Angeles e Santa Barbara allo stesso modo in cui conosco Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento