Un itinerario turistico di Firenze! Per conoscerla meglio…
Obiettivo: scrittura di un percorso storico-culturale, artistico ed enogastronomico della Firenze al di qua e al di là d’Arno. Non dimenticate di inserire anche gli eventuali luoghi di intrattenimento!
Al chiosco, abbiamo fatto alcune domande sulla zona.
Abbiamo chiesto: C'è qualcosa che nessuno sa di questa zona?
-----------------------------------Armati di macchinette fotografiche abbiamo cominciato un'ATTENTA PASSEGGIATA lungo le strade di Firenze al fine di scoprirne scorci segreti, punti di interesse e percorsi suggestivi con la collaborazione delle persone che vivono e lavorano in quelle strade da molti anni.
-----------------------------------------------------Tra le piazze e la folla
di Kathrina e Jonathan
Abbiamo camminato intorno a Piazza Della Repubblica e Piazza Della Signoria. Queste piazze sono note per le loro statue famose e negozi e ristoranti popolari. Mentre eravamo in Piazza Della Repubblica, abbiamo voluto visitare le strade più piccole e meno note.
Piazza Della Repubblica
Prima, abbiamo camminato lungo Via Orsanmichele. Questa strada è tranquila e ci sono restoranti pittoreschi. Ci sono meno persone nelle strade e meno rumore. Inoltre c'è meno spazio.
Via Orsanmichele
La Chiesa di Orsanmichele
Poi, abbiamo incontrato una piccola piazza che si chiama Piazza de' Cimatori. Abbiamo trovato un chiosco di panini. Kathrina ha comprato un panino al lampredotto, un tipo di cibo famoso in questa area. Un panino al lampredotto è fatto delle interiora di un bovino.
(A Kathrina non è piaciuto molto.)
(A Kathrina non è piaciuto molto.)
Un Chiosco di Panini
Kathrina con un panino al lampredotto
Al chiosco, abbiamo fatto alcune domande sulla zona.
Abbiamo chiesto: C'è qualcosa che nessuno sa di questa zona?
Un ragazzo ha detto: C'è una fermata del bus, la C due.
Anche se la piazza e piccola, c'e un bus stop all'angolo.
Il venditore di panini ha detto che la piazza è popolare perchè c'è la Casa di Dante.
Casa di Dante
Poi, siamo andati a Piazza Della Signoria. Simile a Piazza Della Repubblica, ci sono molti più turisti che nelle strade piccole come Via Orasnmichele o Via Dante Alighieri. Inoltre, non ci sono molti giovani Italiani. Pensiamo che le strade piccole siano migliori della piazza perchè sono più tranquile e interessanti.
Per sapere cosa i Fiorentini pensano di queste due piazze, Jonathan ha deciso di intervistare una donna fiorentina che si chiama Valentina. Ecco quello che aveva da dire su Piazza della Repubblica e Piazza della Signoria.
J: Da fiorentina, quali sono i vostri pensieri su Piazza della Repubblica e Piazza della Signoria?
V: Penso che queste due piazze siano molto turistiche, probabilmente le più turistiche di tutta Firenze. Non mi piace. Penso che ci siano troppe persone e le strade sono molto affollate.
J: Cosa ne pensate della storia di queste due piazze?
V: Penso che ci sia un sacco di storia in queste due piazze. Un sacco di storia fiorentina ha avuto luogo all'interno di queste due piazze. Posso apprezzare le piazze per il loro significato storico, ma ora ci sono solo un sacco di negozi.
J: Avete dei suggerimenti per i turisti che visitano queste piazze, luoghi da vedere, cose da fare?
V: Bene, oltre alle cose ovvie (Uffizi e Palazzo Vecchio). Vorrei suggerire di andare alla paninoteca, I Due Fratelli. I panini sono grandi ed è molto a buon mercato.
Grazie! -
Stephanie e Rose
Piazza Santo Spirito
Abbiamo iniziato il nostro viaggio in Piazza Santo Spirito, la piazza in cui si trova la nostra scuola, Accent. Piazza Santo Spirito si trova nel quartiere dell'Oltrarno, e la Piazza prende il nome dalla Chiesa Santo Spirito, una chiesa bellissima. Nella chiesa, si possono trovare degli affreschi accanto a molte opere d'arte di artisti famosi. Inoltre nella chiesa, c’e’ un crocefisso originale da Michelangelo Buonarroti. Mentre facevamo un giro per la chiesa, abbiamo pensato che la chiesa fosse molto bella, e che l’opere fossero molto famose.
Fuori dalla chiesa, si trova una piazza vivace e piena di italiani che mangiano panini o fanno una passeggiata. Ci sono molti ristoranti italiani, e si possono trovare dei cappuccini, dei panini, del buon gelato, o della pasta deliziosa. Una Fontana nel mezzo della piazza serve da centro, e ci sono delle panchine dove si possono frequentemente trovare donne italiane chiacchierando del loro pomeriggio. In fine, ogni giorno c’e’ un mercato vivace con degli italiani che vendono di tutto da calzini, giacche, maglioni, scarpe, ai fiori.
San Frediano
Dopo aver visto la chiesa e la pizza di Santo Spirito, siamo andate nella Chiesa di San Frediano, una delle chiese più famose di Firenze. La chiesa attuale fu costruita sul sito del monastero di Santa Maria degli Angeli. La prima chiesa fu costruita nel 1450 per le monache carmelitane. La chiesa fu rinnovata in uno stile barocco nel 1680, e è stata fatta vicino al fiume Arno. Gli affreschi illustrano la loro patrona Santa Maria Maddalena de 'Pazzi e la sua vita. Ci sono tre opere d'arte a San Frediano. Prima, c’è la “Madonna in Gloria e Santi". Poi, c'è la “Crocifissione con i Santi e il Martirio di San Lorenzo". In fine, c’è un affresco all'interno della cupola.
Quando siamo arrivate a La Chiesa di San Frediano, ci sembrava di camminare nel passato! Ci aspettavamo una grande chiesa con una piazza carina, ma c'era solamente chiesa perché siamo arrivate tardi per il mercato all’aperto. Siamo andate nella Chiesa e abbiamo visto tutte le opere. La mia opera preferita è l'affresco. Ci sono molti colori! La chiesa è sul fiume Arno. Molte persone camminano tra il parcheggio davanti alla Chiesa, ma la vista del fiume è molto bella. Non ci sono molti negozi o caffè, ma la Chiesa è vicina a Via Maggio e Ponte Santa Trinità, dove ci sono tanti negozi. Nel pomeriggio, molte persone fanno una passeggiata con il loro cane, e ci sono tanti studenti che corrono a scuola.
-----------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento