domenica 29 gennaio 2012

Forme di discriminazione

Le forme di discriminazione sono moltissime e diversi episodi della cronaca italiana mostrano una crescente intolleranza verso la "diversità".

1) Secondo il rapporto Amnesty International del 2011 in Italia avvengono troppi episodi di discriminazione. Ecco il video su cui abbiamo discusso in classe.


2) La discriminazione quindi non è solo raziale.


Di seguito potete leggere il titolo di quattro articoli che riguardano diversi tipi di intolleranza.
1) Donne e lavoro (qui)
2) Ristoranti etnici vietati a Lucca (qui)
3) Omofobia in Italia (qui)
4) Violenza sugli stranieri (qui)


3) Per affrofondire i temi trattai in classe qui

giovedì 26 gennaio 2012

Moda moda moda...

POST IN COSTRUZIONE

IN QUESTA SETTIMANA ABBIAMO PARLATO DELLA MODA ITALIANA.




Lo stile è davvero così importante per gli uomini italiani?

Ecco le nostre riflessioni dopo aver intervistato ed osservato alcuni italiani a Firenze!
Kathrina, Stephanie e Gian
Ieri abbiamo incontrato tre ragazzi italiani in Piazza Santo Spirito. Gli abbiamo chiesto cosa pensano della moda dei ragazzi italiani e dei ragazzi americani e la differenza tra gli stili.

Prima, abbiamo parlato con Matteo, un cameriere. Lui ha detto che lo stile vario da persona a persona. Lui pensa che in Italia non ci sia molto stile e lo stile sia una cosa soggettiva. Gli abbiamo chiesto quanto spende in media e dove compra i suoi vestiti. Lui ha riposto che non gli importa la marca o il prezzo. Inoltre ha aggiunto che indossa quello che gli piace.


Matteo


Federico e Francesco

Poi abbiamo incontrato due amici, Federico e Francesco. Francesco non aveva un'opinione ma Federico ci ha detto molto. Lui ha abitato in California per cinque anni e pensa che gli stili varino tra le culture. In California, non faceva spese spesso ma in Italia si deve fare una bella figura. Ha detto che di domenica gli italiani si mettono i suoi vestiti migliore. Non crede degli stereotipici.

Pensiamo che tutti i ragazzi abbiano un bello stile. Complessivamente pensiamo che lo stile vari da persona a persona ma la moda italiana e' la migliore.




Rose, Jonathan e Amy
Prima di venire in Italia, pensavamo che la moda italiana fosse molto elegante.  Adesso, sappiamo che la moda alle strade non è elegante, ma construita e divertente.
Abbiamo intervistato gli uomini attrienti nella strada vicino Piazza Santo Spirito.  Abbiamo cercato degli uomini che sembravano dei perfetti esempi della moda italiana.  Abbiamo fermato un uomo davanti all'Accademia Italiana Arte Moda & Design.  Abbiamo intervistato quest'uomo e gli abbiamo fatto delle domande sulla moda italiana.  Quando gli abbiamo chiesto qual è il più importante capo di abigliamento per lui, ha risposto che per lui la giacca è indispensabile.  Quando gli abbiamo chiesto in quali negozi compra i suoi vestiti, ha risposto che gli piace Gerard, un negozio alla moda in Italia.  E quando abbiamo chiesto cosa pensa del modo di vestire degli americani, ha risposto che lui pensa che la moda americana sia brutta e non gli piacciono gli infradito.  Lui ha detto che solamente indossa le scarpe, anche quando è alla spiaggia!


mercoledì 25 gennaio 2012

All'Arciconfraternita della Misericordia di Firenze!

Dopo i nostri discorsi sulle attività di volontariato, eccoci durante la visita-intervista alla Misericordia di Firenze, la più antica ed attiva d'Italia!




Vi è piaciuta questa attività?
Eccoci mentre votiamo seguendo la tradizione della Confraternita!



Grazie al signor Enrico!!!



lunedì 23 gennaio 2012

La politica italiana e la protesta degli indignati.

A proposito dei nostri discorsi sul governo e la politica italiani...

1.Completa il seguente testo scegliendo i vocaboli appropriati.

Attualità:Nel 2008 la maggioranza (coalizione di centro-destra) al Governo aveva eletto Silvio Berlusconi come presidente del Consiglio ma in quest'ultimo anno di crisi e forti polemiche la maggioranza è svanita costringendo Silvio Berlusconi ad annunciare le dimissioni.
Lo scorso novembre Mario Monti, dopo la nomina a Senatore a vita, è stato nominato dal Presidente della Repubblica nuovo Presidente del Consiglio del temporaneo "governo tecnico" italiano. 

2. Le manifestazioni del 15 ottobre.
Lo scorso 15 ottobre gli indignati di tutte le nazioni hanno manifestato contro le politiche economiche dei governi mondiali.
Dall'Europa agli Stati Uniti si sono svolte proteste pacifiche. Guarda il video e rispondi alle seguenti domande:
1. Contro chi hanno manifestato negli Stati Uniti?
2. Come sono state le varie proteste in Europa?
3. Dov’è nato il movimento degli indignados?
4. Quali sono i motivi principali per cui le persone hanno manifestato?
5. In quali Paesi sono cominciate le manifestazioni del 15 ottobre?
6. Di cosa si lamenta il giapponese intervistato?
A Roma però la manifestazione è finita diversamente (guarda QUI).

Scrivi un breve post di commento sui video che hai appena visto.
Ritieni che la democrazia mondiale sia a rischio? Pensi che esistano degli efficaci sistemi di protesta? Quali potrebbero essere?Come vedi il futuro? Quali pensi che possano essere le conseguenze di questo malcontento? Esprimi le tue opinioni a riguardo.

venerdì 20 gennaio 2012

Mine vaganti: una commedia contro i taboo della famiglia tradizionale.

1° MOVIE NIGHT
Martedì 24 ore 17:00@Accent
La scorsa settimana abbiamo discusso sugli stereotipi culturali e le loro radici.
Nel suo ultimo film Mine vaganti Ferzan Ozpetek cerca di far cadere una serie di luoghi comuni molto radicati nella società italiana.

1. Guarda il trailer e prova ad immaginare la trama del film.



2. Vincenzo butta fuori di casa suo figlio Antonio che gli rivela di essere omosessuale, quando poi però arrivano gli amici di Roma di Tommaso ha una strana reazione. Come li riceve? Perchè secondo te? Cosa vuole esprimere il regista?


3. ed ora un po' di grammatica!
Leggi attentamente la trama del film e poi prova a completarla trasformando i verbi al passato

Tommaso Cantone risiede a Roma da diverso tempo, dove ha avuto modo di crearsi una sua indipendenza e vive alla luce del sole la propria omosessualità. Dopo parecchio tempo fa ritorno nella sua terra natale, il Salento, dove si deve confrontare con i borghesi genitori e una società bigotta. I Cantone sono una famiglia numerosa e bizzarra, nota a Lecce come proprietari di un grande pastificio industriale. Tommaso deve fronteggiare la soffocante madre Stefania, il severo e duro padre Vincenzo deluso dalle scelte di vita del figlio, la sorella Elena che aspira ad una vita migliore rispetto a quella di casalinga, e il fratello maggiore Antonio che il padre vorrebbe venisse affiancato da Tommaso nella gestione del pastificio. Del numeroso clan dei Cantone fanno parte anche l'eccentrica zia Luciana e la nonna, imprigionata nel ricordo di un amore perduto, ma con una sua dolente e comprensiva saggezza.
Tra segreti, liti e colpi di scena, il soggiorno in famiglia di Tommaso si protrae più del previsto. Infatti Antonio (l'unico in famiglia che abbia saputo dell'omosessualità del fratello minore Tommaso), rivela alla famiglia la propria di omosessualità e è cacciato di casa dal padre Vincenzo. Toccherà così a Tommaso, rimasto unico "maschio" in famiglia, gestire il pastificio e la nuova linea imprenditoriale; attività che deve svolgere insieme ad Alba Brunetti, la figlia del socio del padre.



4. per saperne di più...
qui trovi una interessante intervista ai protagonisti del film.
qui puoi leggere la recensione.

5. Ecco la bellissima canzone di Nina Zilli, Cinquantamila lacrime, colonna sonora del film.


Prima di ascoltarla, però provate a completare il testo con le parole mancanti!

...e ora siamo pronti per CANTARE!!!


Tutti alla scoperta della Biblioteca delle Oblate!

La Biblioteca delle Oblate , inaugurata il 25 maggio 2007, è uno spazio culturale nel centro di Firenze a pochi passi da Piazza Duomo, ospitata nel suggestivo ex-convento trecentesco delle Oblate dal quale prende il nome.
La Biblioteca delle Oblate, oltre che per il fascino dei suoi spazi e la rilevante offerta multimediale, si distingue, nel panorama delle biblioteche fiorentine, come luogo d’incontro e di dialogo aperto a tutti e si rivolge, con particolare attenzione, al pubblico delle famiglie attraverso l’organizzazione di spazi e l’offerta di attività e servizi rivolti a giovani - adulti e bambini. 
Eccoci qui! Peccato solo non si veda il fantastico panorama del Duomo dietro di noi :(  

...E dopo la visita guidata a rilassarci un po' in caffetteria!

Per conoscere tutte le attività e i progetti della biblioteca cliccate QUI!

mercoledì 18 gennaio 2012

Lo scandalo dei rifiuti a Napoli.

Ecco ragazzi il video che abbiamo visto oggi in classe.


Se volete approfondire l'argomento cliccate qui e qui

giovedì 12 gennaio 2012

Pronti...via!

Iniziamo questa bellissima avventura nellla vita e nella lingua italiana.
Sicuramente avete già delle idee sull'Italia e soprattutto sugli italiani maturate da letture, film, racconti di amici o direttamente dalle vostre esperienze.
Sono idee stereotipiche? Pensate che si basino su comportamenti reali?


Come riconoscereste un italiano in California?

E' vero, per esempio, che gli italiani sono tutti pigri e mammoni? Pensate davvero che non sappiano guidare e che parlino sempre ad alta voce?

1. Guardiamo una puntata dei Simpson in Italia e rispondete alle domande:


- Quali stereotipi sugli italiani riconoscete?
- In quale regione si trova il paesino in cui va la famiglia Simpson dopo aver rotto la macchina?
- Cosa dice Homer alla vecchietta?
- Perchè Telespalla Bob è diventato sindaco di questo paesino?
- Credete che il video rappresenti le idee che gli americani hanno degli italiani?


- Gioco sul vocabolario. Ogni squadra ha cinque minuti per trovare il maggior numero di aggettivi che descrivano l'Italia e gli italiani nelle situazioni elencate di seguito. Vince la squadra che trova più aggettivi. Buon lavoro! (potete aiutarvi con questo sito)
rapporti umani, amore, cibo, lavoro, sport, burocrazia, trasporti pubblici, politica, traffico.

2.Ancora stereotipi . In quest'altro video alcuni turisti stranieri esprimono le loro opinioni sugli italiani e sulla città di Roma.

a. Cosa pensano gli stranieri intervistati? Scrivete almeno cinque frasi usando il congiuntivo presente. (es. la prima donna pensa che...)
b. Alcuni di loro commettono degli errori di grammatica. Riuscite ad individuarli?  

Uno degli scopi di questo corso sarà proprio quello di analizzare tutti gli stereotipi cercando di confutarli o confermarli in base a una conoscenza molto più profonda degli aspetti culturali e delle tradizioni che li determinano.



ALLORA SIETE PRONTI?!

INIZIAMO!!!

I gesti italiani!

Come possiamo discutere gli stereotipi sugli italiani senza conoscere il significato dei
gesti più comuni?
1. Mettetevi alla prova con questo esercizio!


2. per saperne di più
su questo sito potrete scoprire il significato di moltissimi altri gesti!